Ho recentemente acquistato su eBay un analizzatore logico usb a 8 canali in grado di misurare segnali digitali (max 5v) con una frequenza di campionamento fino a 24 MHz. È un prodotto economico (meno di €10) di fabbricazione asiatica, compatibile con il software sviluppato dall’americana Saleae per i propri analizzatori.

Il software per la gestione dell’analizzatore è disponibile per Windows, Mac e Linux ed è gratuito:
https://www.saleae.com/downloads
Consiglio di scaricare la versione beta, più ricca di funzionalità rispetto alla versione standard. Il software, pur essendo molto essenziale, ha tutto ciò che serve: diversi tipo di trigger, analizzatore di protocolli, zoom, annotazioni, salvataggio delle misure, etc …

Il programma viene fornito pre-compilato e non sono disponibili i pacchetti .deb o .rpm, ma l’installazione ugualmente è molto semplice. Al momento della stesura di questo articolo la versione disponibile di Logic è la 11.34 Beta; nel mio caso specifico (Ubuntu 14.04.02) ho optato per la versione a 64 bit:
cd /tmp wget http://downloads.saleae.com/betas/1.1.34/Logic+1.1.34+(64-bit).zip unzip Logic+1.1.34+(64-bit).zip sudo mv 'Logic 1.1.34 (64-bit)' /opt/logic cd /opt/logic/Drivers ./install_driver.sh cd .. ./Logic
Lo script install_driver.sh non installa alcun driver, ma copia in /etc/udev/rules.d/ un file con le regole per configurare correttamente i permessi del device usb. Grazie a queste regole si può usare Logic senza i permessi di root.
73 digitali
Enrico IW4DZV
Bravo Enrico, e interessante l’analizzatore soprattutto per il reverse ingegnering.
Il software vedo che ha già modo di percepire quale protocollo si sta analizzando.
73