Vorrei condividere la mia esperienza di compratore su eBay, con oltre 700 feedback in merito.
Poche semplici regole:
Filtrare con “compra in tutto il mondo” , “compra subito” e “mostra prezzo + spedizioni più economici“.
Scegliere prodotti il cui costo compresa la spedizione non superi i 3 euro.
Scegliere venditori con minimo 20000 feedback.
Questo perché un venditore che ha così tanti feedback non si mangerà la reputazione fregandovi o inviandovi una busta vuota.
Per questo tipo di tecnica di acquisto bisogna pensare ai grandi numeri inteso come numero di oggetti comperati in un anno, e cioè se 2 o 3 pacchettini da qualche euro non dovessero arrivare, in statistica comunque abbiamo fatto grandi affari rispetto ai negozi di elettronica italiani.
Ecco alcuni imperdibili:
Adattatore antenna SMA-BNC per Baofeng e simili
Notare il particolare costruttivo che garantisce lo sforzo meccanico distrubuito sulla carcassa radio e non sul connettore SMA stesso.

Adattatore antenna SMA-PL

Riduttore di tensione da 30V a 3V, regolabile
Si tratta di uno step down switching in configurazione buck.
Date le sue dimensione, rendimento (>0.9) e temperatura di esercizio bassa, si presta ad essere alloggiato dentro ai comuni battery eliminator al posto dei 7808, migliorando la resa termica.

Carica batterie universale
Utile carica batterie basato su una ATmega328 (Arduino), in grado di caricare, scaricare, mantenere, testare, tutti i tipi di batterie in commercio: piombo gel, piombo acido, NiCd, NiMh, Li-ion, Li-Po, Li-Fe, ecc..
La carica delle Litio-Polimeri avviene utilizzando anche una presa dedicata che consente il monitoraggio di ogni singola cella.
È dotato di uno switching step up che eleva la tensione di alimentazione a seconda delle esigenze di carica.
Protetto da ogni forma di anomalia.
È l’ideale per caricare le batterie al Li-Ion dei vari Baofeng e simili, ingegnandosi nel creare un collegamento con la batteria oppure “sacrificando” un carica batterie da tavolo originale, portandosi all’ esterno i contatti.

Continua…
Ottimo Matteo interessante il caricabatterie ……
— già ordinato —-
73
ik4hps
Attenzione agli alimentatori imaX B6 c’è pieno di fake di dubbia qualità. Io ne ho uno originale per caricare le LiPo del quadcopter. Quello originale ha un adesivo olografico e si può andare sul sito della casa a verificare l’autenticità. Se googlate un po’ vedete che ci sono molti articoli o video in inglese che parlano dei fake (dai dettagli del mio vi dico che i modelli venduti su ebay e banggood sono dei fake):
https://www.youtube.com/watch?v=W4rLqimLKdY
https://www.youtube.com/watch?v=JacYAHJcjzo
Io ho comprato l’originale su HobbyKing e costa di più.
Sia copia:
http://hobbyking.com/hobbyking/store/__15379__IMAX_B6_Charger_Discharger_1_6_Cells_COPY_.html
Che originale:
http://hobbyking.com/hobbyking/store/__31467__IMAX_B6_50W_5A_Charger_Discharger_1_6_Cells_GENUINE_EU_Warehouse_.html
Il prezzo è quasi doppio.
Anche il contenitore è differente. L’interno e similare ma la componentistica è più scadente e qualcuno ha riportato di aver fritto le batterie.
Poi devi comperare un alimentatore per laptop con tensione massima di 15 Volt. 12 volt potrebbero essere pochi se devi caricare delle LiPo 3s. I 18-21 dei laptop standard sono dichiarati fuori specs. Io ho preso un caricabatterie per Toshiba da UK (9 Euro circa).
Leo
iw4cix